Social media strategy – 10 pratici consigli per generare risultati.

La competizione per mantenere alta l’attenzione sui social network è feroce! Non importa dove tu sia – Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest – ma farsi notare non è facile.
Lo sapevate che il 97% dei consumatori cerca informazioni su internet prima di entrare in contatto con un’azienda?
Se sei un imprenditore, sai che hai bisogno di mantenere una presenza consolidata sui social media per connetterti con i tuoi potenziali clienti e vendere il tuo prodotto o servizio.
Ma, essere presente sui social media, purtroppo, non è sufficiente. Bisogna saper coinvolgere e divertire l’utente e bisogna fornire contenuti freschi e pertinenti.
Ma tutto questo richiede tempo e, come sappiamo, il tempo è denaro.
Ecco dove entra in gioco la social media strategy!
Ma da dove si comincia? Qui di seguito troverete alcune semplici regole per ottenere una strategia vincente.

 1. Studia il tuo target di riferimento.

Sai qual è il tuo target di riferimento? Se ti viene da rispondere “potenzialmente tutti”, la risposta è sbagliata! Per avere successo anche nel campo dei social media, bisogna sapere a chi si sta parlando. Devi conoscere il tuo pubblico e capire le sue esigenze per fornire risposte adeguate ai suoi dubbi. Se non hai fatto prima questo tipo di ricerca, è arrivato il momento di iniziare e capire chi sono i tuoi seguaci e cosa vogliono da te. 

2. Crea contenuti idonei.

Dopo aver identificato il tuo pubblico, creare contenuti che possano interessare i tuoi utenti diventa molto più facile. Se riesci a produrre contenuti interessanti per i tuoi followers, diventerà moto più facile comunicare con loro e ricevere feedback che possano aiutarti a sviluppare e incrementare il tuo business.

3. Crea una strategia unica.

Le aziende di maggior successo che sfruttano i social media, hanno una presenza su tutte le principali piattaforme social. Per riuscire a fare ciò, devi creare una strategia che sia al tempo stesso integrata e specifica per ogni social network.

4. Fai in modo che il tuo marchio sia coerente.

Quando le persone arrivano sulle tue pagine social, sanno chi sei? Quando imposti il tuo account su diversi social network, fai in modo che il tuo logo, la combinazione di colori, i caratteri e la grafica siano coerenti. Solo così riuscirai a creare un brand riconoscibile e identificabile con i valori che vuoi trasmettere.

5. Sii creativo!

Non credo ci sia altro da aggiungere a questo punto se non sottolineare di creare sempre contenuti nuovi e mai ripetitivi.

6. Coinvolgi il pubblico.

Assicurati di rispondere, interagire e coinvolgere il tuo pubblico. Solo conoscendoti potrà e vorrà affidarsi a te.

7. Segui la regola del 70-30.

La regola del 70-30 segue questa strategia: devi fare in modo che il 70% dei contenuti sia accattivante e divertente e il restante 30% promozionale. Pensi che sia facile? Hai mai pensato a quante volte hai pubblicato o condiviso informazioni auto-promozionali? Prova a riguardare la storia dei tuoi post. Mantenere una buona percentuale di contenuti variabili non è così semplice come sembra.

8. Controlla gli analytics.

Sai cosa sta ottenendo risultati sui canali social e cosa no? La ricerca dovrebbe essere la base di qualsiasi social media strategy. Se non hai mai dato un occhio agli analytics dei tuoi social, è arrivato il momento di farlo.

9. Tieni il passo con i trend.

Tenere sempre sotto controllo i trend e gli argomenti rilevanti per il tuo mercato di riferimento, dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare. Solo rimanendo sempre aggiornato potrai apparire agli occhi dei tuoi clienti come una risorsa credibile e affidabile.

10. Rivaluta e rielabora.

I social media sono in costante aggiornamento. Questo significa che anche la tua strategia deve esserlo e deve rimanere flessibile e versatile. Non rimanere ancorato alle tue idee. Il bello dei social è che puoi studiare l’andamento delle tue pagine e aggiustare il tiro dove e quando serve!

Una considerazione finale?
Mantieni sempre la mente aperta e non avere mai paura di sperimentare e provare qualcosa di nuovo!

Posted on 18 Febbraio 2016 in Social Media

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