Social media: come affrontare la pianificazione dei post aziendali

social media programmazione 02 communication

Vi siete mai sentiti scoraggiati di fronte alla scelta dei post da pubblicare sui vostri social media aziendali?

Che post pubblico? A  che ora? In quali giorni?

Riuscire a pianificare le pubblicazioni sui social media può rappresentare un grande risparmio per l’azienda in termini di tempo.

Per questo motivo, come primo suggerimento, consigliamo di progettare un calendario con le linee guida per la scelta della tipologia di pubblicazioni da fare e con i compiti quotidiani da seguire per gestire al meglio i propri social network.

Ma cosa è necessario pianificare?

Obiettivi mensili. Porsi degli obiettivi sul breve periodo vi aiuterà nella creazione di un calendario utile alla promozione del vostro business.

Promozioni commerciali. È bene pianificare delle promozioni periodiche per incrementare le vendite o per il lancio di nuovi prodotti. Potete anche pensare di programmare delle offerte speciali o semplicemente regalare la spedizione dei vostri prodotti in determinati periodi dell’anno.

Contenuti coinvolgenti. Ponete sempre la giusta attenzione nella creazione dei contenuti dei vostri post. Creare contenuti coinvolgenti e utili vi permetterà di interagire maggiormente con i vostri clienti.

Creare valore. La cosa più importante per i vostri followers è ricevere informazioni di valore. Per questo motivo cercate di condividere post del vostro blog, risorse e formazione gratuita, consigli.

Consigli utili.

  1. Create con anticipo i post da pubblicare per le “feste comandate”. In questo modo avrete il giusto tempo per creare dei contenuti freschi e nuovi.
  2. Pubblicate ogni tanto il vostro “dietro le quinte”. Al pubblico piace scoprire la vita di tutti i giorni della vostra società!
  3. Quotidianamente dovete dedicare il giusto tempo per rispondere a tutti i messaggi che ricevere, ricercare nuovi hashtags da utilizzare, cercare il contatto con influencer.
  4. Dedicate tempo e budget per le sponsorizzazioni.
  5. Analizzate settimanalmente i dati insight per capire se state andando nella giusta direzione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tutto questo può sembrare molto impegnativo ma è necessario organizzarsi per riuscire ad ottimizzare il proprio tempo e sviluppare la propria attività.

Posted on 18 Gennaio 2017 in Social Media

Share the Story

Back to Top

Questo sito web utilizza cookie tecnici per assicurare una migliore esperienza di navigazione; oltre ai cookie di natura tecnica sono utilizzati anche cookie di terze parti. Per saperne di più accedi alla pagina Cookie attraverso il pulsante Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi