SEO: Che cos’è? E perchè mi serve?

seo

Da dove deriva il termine SEO (Search Engine Optimization)?

I primi motori di ricerca nacquero attorno agli anni ’90 e nel giro di pochi anni sono diventati veramente numerosi. Quando iniziò il boom dei siti web e quando gli imprenditori si resero conto della possibilità di incrementare i loro guadagni attraverso internet, giunsero alla conclusione che era necessario attrarre traffico sul proprio sito web. E quale modo migliore se non attraverso i motori di ricerca? Fu così che nacque la SEO, che letteralmente significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

 La SEO si concentra su quelli che sono i risultati organici della ricerca, vale a dire i risultati non sponsorizzati, non pagati.

Ma torniamo alla domanda principale. Che cos’è la SEO? Secondo Wikipedia “con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere) un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.”

La SEO è una disciplina in continua evoluzione e una di quelle che è maggiormente cambiata negli ultimi anni.

Nonostante esistano numerosissimi fattori su cui un motore di ricerca si basa per posizionare un sito, possiamo dire che sono due i fattori principali: l’autorevolezza e la rilevanza.

Per autorevolezza si intende sostanzialmente quanto sia popolare una pagina web e quanto siano valide le informazioni che essa contiene. Questo fattore è di estrema importanza, in quanto si basa sull’esperienza dell’utente, ovvero il numero di lettori che reputano utile quel determinato contenuto.

La rilevanza è invece la relazione che c’è tra la pagina web e la ricerca effettuata. Per la valutazione della rilevanza un motore di ricerca valuta centinaia di fattori, non si ottiene semplicemente inserendo numerose volte la parola ricercata.

A sua volta la SEO si suddivide in due tipologie, on-site e off-site, ma di questo ne parleremo meglio nel prossimo articolo.

Ma perchè la SEO è così utile?

La SEO è necessaria per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta ogni pagina del tuo sito web e se è utile o meno ai tuoi utenti.

La SEO è il modo migliore perchè i tuoi utenti ti trovino tramite i motori di ricerca. Grazie all’utilità dei tuoi contenuti gli utenti, tramite la ricerca, sono in grado di trovare ciò che tu offri loro. È dumque un modo molto efficace di presentarsi a coloro che hanno una determinata esigenza e di proporre loro il modo per soddisfarla.

Qual è l’importanza dunque di questa attività? Cercare di rendere i contenuti della tua pagina web sempre più interessanti e proporre i tuoi prodotti o servizi a coloro che ne hanno bisogno. Mette in comunicazione domanda e offerta evitando inutili sprechi!

Posted on 4 Luglio 2016 in Comunicazione

Share the Story

Back to Top

Questo sito web utilizza cookie tecnici per assicurare una migliore esperienza di navigazione; oltre ai cookie di natura tecnica sono utilizzati anche cookie di terze parti. Per saperne di più accedi alla pagina Cookie attraverso il pulsante Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi