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La figura del copywriter

In passato, la figura del copywriter veniva maggiormente utilizzata nel settore delle vendite, del marketing e dei messaggi pubblicitari per la creazione di jingle orecchiabili, annunci accattivanti, direct mail, titoli per poster, cartelloni, volantini e veniva spesso utilizzato anche in radio e per le sceneggiature TV. Mentre tutto questo vale ancora oggi, con l’avvento di internet l’ambito di copywriter si è evoluto. Oggi, infatti, si ha sempre più bisogno di questa figura in tutte le piattaforme che necessitano l’uso della scrittura per essere efficaci.

Questa può essere una buona notizia per gli amanti della scrittura, perché nel giro di pochi anni si sono aperte nuove opportunità lavorative in questo settore.

Diamo un occhio ai diversi tipi di copywriting.

Marketing, Advertising and Sales Copywriting

Molte persone tendono a separare la figura del copywriter creativo con quello legato al marketing e alle vendite. In realtà sarebbe opportuno unirle in un unico ambito che è quello creativo.

La creatività, infatti, rappresenta gran parte del lavoro del copywriter che scrive testi per le pubblicità, per il marketing e per il materiale promozionale come spesso succede per le grandi campagne pubblicitarie.

Per questo motivo, il copywriter è solitamente incluso nelle sessioni di brainstorming con gli altri creativi, con il brand manager, con i responsabili di prodotto e gli account manager.

L’obiettivo del sales copy è quello di incoraggiare il lettore a compiere una determinata azione: l’acquisto di un prodotto, scegliere un servizio, iscriversi a una mailing list o anche fare una donazione per una determinata causa.

Content & Website Writing

Il website copy si occupa della scrittura dei testi dei siti web aziendali, dalle landing page alla pagina del “chi siamo”, alle pagine di vendita dei prodotti o servizi. Un sito web ben scritto e strutturato permette un aumento di traffico che rappresenta, per la maggior parte delle aziende, maggiori opportunità di vendite.

Il content copy, invece, crea articoli interessanti, per esempio per il blog aziendale, per coinvolgere maggiormente gli utenti.

SEO Copywriting

Strettamente legato al content & website Writing è la scrittura per la SEO.

Tutti sono sul web e questo significa che le aziende hanno bisogno di contenuti efficaci per posizionarsi bene nel fantastico mondo di Google!

Se riesci a dimostrare che puoi scrivere dei contenuti che posizionano un sito web abbastanza bene nelle ricerche, le aziende saranno felici di ingaggiarti! Non è una disciplina semplice e, anche se molti si improvvisano SEO specialist, questo settore richiede molto tempo, studio e costante aggiornamento.

Copywriting tecnico

La scrittura tecnica non è la prima cosa che viene in mente quando si parla di copywriting. Eppure è un settore molto redditizio a causa del fatto che questo tipo di scrittori sono in genere altamente qualificati per l’argomento per cui scrivono.

Qualche esempio? Esistono copywriter tecnici nel campo dell’ingegneria, della scienza, della finanza, medicina, fisica o biotecnologia. La lista è potenzialmente infinita!

Posted on 13 Giugno 2016 in Comunicazione

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