Il potere degli #hashtag

il potere degli hashtag

Ormai li vedi ovunque! In TV, sui cartelloni pubblicitari, su Twitter, Instagram e Facebook e persino su ironiche t-shirt e cappellini.

Ma l’#hashtag non è solo una moda passeggera. Nato con Twitter, serviva inizialmente per indicizzare un argomento e categorizzare una conversazione, in modo da poter promuoverla ad un pubblico eterogeneo. Oggi, l’hashtag rappresenta invece una grande occasione! È infatti uno degli strumenti più potenti per collegare immediatamente un post ad altri sullo stesso argomento e aggiornare in tempo reale un gruppo di utenti interessati a quello stesso argomento.
Ma perché per i proprietari di piccole aziende, l’hashtag può rappresentare un importante strumento strategico? L’utilizzo degli hashtag può aiutare a rendere riconoscibile un marchio e aumentare la portata di una campagna pubblicitaria oltre ad avere un impatto positivo sulla fedeltà dei clienti nei confronti del brand.
Ma vediamo ora alcuni consigli di base per l’utilizzo dell’hashtag:

Innanzitutto utilizza il simbolo “#” prima di una keyword rilevante all’interno della frase che stai per pubblicare, in modo da categorizzare l’argomento e renderlo più visibile durante la ricerca sui social network. Se inserisci più di un hashtag uno di seguito all’altro ricordati di inserire lo spazio tra i due hashtag altrimenti non verranno rilevati.

Quando inserisci un hashtag all’interno di un post, cerca di posizionarlo all’inizio, al centro e alla fine della frase.

Ricorda che il tuo hashtag non appare nelle ricerche se l’account è protetto o privato, quindi se vuoi che il tuo contenuto sia visibile ad un pubblico più ampio possibile ricorda di controllare che il profilo sia pubblico.

ATTENZIONE! #Ricorda #di #non #spammare!
Non esagerare con l’utilizzo degli hashtag altrimenti tutto il tuo lavoro potrebbe essere vanificato perché in questo modo togli valore alle tue pubblicazioni e potrebbe risentirne la tua reputazione aziendale.

Cerca di sviluppare la notorietà del tuo brand sotto un unico hashtag. In questo modo aiuterai a rafforzare la reputazione della tua società nella mente del consumatore.

Posted on 30 Gennaio 2017 in Comunicazione

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