Trasforma i tuoi eventi in eventi interattivi di successo

L’evento come efficace mezzo di marketing per la promozione aziendale, non è certamente un concetto nuovo!

Ma, mentre le pubblicità tradizionali come manifesti, siti web e attività di PR sono degli ottimi primi passi da effettuare, l’aggiunta di una maggiore interazione con il pubblico può aiutare a fare dei propri eventi degli eventi di successo.

Ma come si può migliorare la propria strategia di marketing per gli eventi? Di seguito una serie di esempi da cui poter trarre qualche spunto.

Twitter

Nel 2007, Twitter era più conosciuto per il suo buffo nome che descrive il suono del cinguettio piuttosto che per la sua innovatività nel campo dei social network. Eppure, in quell’anno, grazie ad una geniale strategia di marketing, Twitter divenne il miglior social network per rendere gli eventi interattivi.

Durante il South by Southwest, uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti, furono collocati in tutti i principali corridoi in cui si svolgeva l’evento, diversi schermi su cui scorrevano i tweet dei partecipanti. Fu un enorme successo!

Da allora sono molti gli strumenti nati per sfruttare l’interattività attraverso Twitter come Visible Tweets o TwettWall. Entrambi questi strumenti permettono una visualizzazione in tempo reale dei messaggi dei partecipanti categorizzati tramite #hashtag.

Di seguito pochi secondi di un video per capire il funzionamento di Visible Tweet. Abbiamo inserito come hashtag di riferimento #moodoftheday.

Poll Everywhere

Uno strumento geniale per trasformare il pubblico da osservatore passivo a partecipante attivo. Come funziona? Semplice. Basta proporre un sondaggio. Il pubblico risponde in tempo reale utilizzando ogni tipo di device in suo possesso e le risposte vengono visualizzate in diretta sul web o in una presentazione PowerPoint. Nel seguente video, un esempio di come funziona.

Crowdsourcing: lo sviluppo collettivo di un progetto

Perché non utilizzare il crowdsourcing per coinvolgere il tuo pubblico? Pensare, ad esempio, alla realizzazione collettiva di un’installazione durante il proprio evento, può portare a grandi risultati in termini di ritorno. Unica regola: anche se le possibilità sono infinite, la scelta del tema dell’installazione deve essere strettamente correlata al tema del vostro evento!

Un esempio? Box, una piattaforma nata per consentire a tutti i dipendenti di un’azienda di lavorare in collaborazione tra i vari team, clienti e partner, ovunque, da qualunque dispositivo, ha realizzato un’affascinante promozione utilizzando 100 dispositivi mobile all’aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson di Atlanta per dimostrare il potere della piattaforma di condivisione del lavoro mentre si è in viaggio. Il progetto “Work Without Walls” ha entusiasmato i viaggiatori.

 J-Live Hashtag Printer: la stampante social per i tuoi eventi

Un’idea geniale, tutta italiana, pensata per essere lo strumento ideale per aumentare l’engagement degli utenti ed incrementare la brand awareness sui social. Come? Basta seguire questi semplici passi:

  • Plan: Crea il tuo evento, scegli il tuo hashtag e aumenta la tua brand reputation su Instagram.
  • Snap: I partecipanti scatteranno tante foto e selfies con i loro smartphones durante l’evento.
  • Tag: I partecipanti caricheranno le foto sui loro accounts Instagram usando il tuo hashtag.
  • Print: La stampante di Johannes monitorerà l’attività su Instagram e stamperà in tempo reale tutte le foto caricate con il vostro hashtag.

Un ultimo consiglio: ricorda che per avere successo un evento deve stupire, sorprendere, coinvolgere!

Posted on 12 Aprile 2016 in Comunicazione, Eventi, Social Media

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