fbpx

Eventi: come scegliere il gadget perfetto

Ammettiamolo, tutti amiamo i gadget! Quando ad un evento o ad una fiera vengono distribuiti i gadget, andiamo via sempre con una certa soddisfazione. I gadget aziendali hanno da sempre un grande fascino ed una grande utilità. Al tempo stesso però richiedono spesso un congruo investimento economico, pertanto è necessario effettuare scelte ragionate e studiare una buona strategia. Innanzitutto è necessario ricordare qual è lo scopo principale della vostra operazione e qual è il target a cui avete deciso di rivolgervi. Tenete sempre presente che il gadget ha uno scopo ben preciso e non è un regalo fine a se stesso. I gadget sono a tutti gli effetti oggetti promozionali e, come tali, per ottenere gli scopi che ci si è prefissati, devono rispettare alcune semplici indicazioni al fine di non incappare in errori e disperdere l’investimento che si è effettuato. Il mondo dei gadget aziendali offre infinite possibilità, ce n’è davvero per tutti i gusti, ma occhio agli errori! Vediamo allora alcune piccole regole da seguire nella scelta del gadget:

1) DEVE ESSERE IN LINEA CON LA VISION AZIENDALE

Se ad esempio la nostra azienda lavora nel campo del riciclo e la sua comunicazione è tutta green e volta ad un uso consapevole delle risorse per evitare gli sprechi, sarà opportuno scegliere gadget fatti con materiali riciclati. È fondamentale non cadere in contraddizione.

2) DEVE ESSERE QUALCOSA DI UTILE

Abbiamo già detto che i gadget sono strumenti promozionali. Il loro successo dipende quindi, in buona parte, dall’utilizzo che le persone che lo ricevono ne faranno. Più lo riterranno utile, più lo utilizzeranno, ne parleranno con amici, lo mostreranno loro e lo porteranno in giro. Risultato? Il vostro marchio otterrà un’ottima visibilità. Al contrario, se questo punto venisse meno, si rischierebbe di rendere vano l’investimento effettuato.

3) DEVE ESSERE INTEGRATO NEL CONTESTO

Ovviamente il contesto gioca un ruolo importante. È abbastanza evidente a tutti che a seconda dell’occasione sarà opportuno scegliere gadget diversi. Ad esempio i gadget da regalare al grande pubblico durante una fiera o ad un evento saranno ben diversi da quelli destinati ai clienti più fedeli. Allo stesso modo dovremmo tener conto del periodo in cui l’evento si svolge. Non bisogna sottolineare che ricevere come regalo un ombrello in piena estate non è certo una cosa che apprezzereste!

4) DEVE STUPIRE E FARSI RICORDARE MA SENZA ESAGERARE

A volte la volontà di stupire ad ogni costo ci porta ad ottenere l’effetto contrario. Come in tutte le cose il buon senso è la regola prima a cui affidarsi, anche per la scelta dei gadget. I gadget devono essere strumenti promozionali nelle mani dei nostri clienti o potenziali tali. Se finiscono in un cestino avremo fallito la nostra campagna promozionale.

Posted on 22 Aprile 2016 in Comunicazione, Eventi

Share the Story

Back to Top

Questo sito web utilizza cookie tecnici per assicurare una migliore esperienza di navigazione; oltre ai cookie di natura tecnica sono utilizzati anche cookie di terze parti. Per saperne di più accedi alla pagina Cookie attraverso il pulsante Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi