8 errori comuni da evitare sui social media

Non cadere nella trappola dei social media.

Informati per non commettere gli 8 errori più comuni nella strategia di comunicazione online.

#1Errore – Non avere nessuna strategia sui social media

Le aziende che non hanno una strategia sui social media, non possono fornire un messaggio efficace al loro pubblico.

Per avere un piano di comunicazione social di successo, c’è bisogno di mettere in piedi un’efficace strategia che includa i seguenti passaggi:

  • – avere una chiara identità sul web
  • – porsi degli obiettivi misurabili
  • – sviluppare un piano di comunicazione tramite i social
  • – pianificare un calendario per le pubblicazioni

#2Errore – Creare account su troppe piattaforme troppo presto

Molte aziende creano account su un certo numero di piattaforme social senza avere coscienza del fatto di dover produrre, per ognuna di loro, dei contenuti di qualità per riuscire a coinvolgere i propri utenti. Gli account di Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest si creano in un attimo…mantenerli attivi è tutt’altra storia! È molto meglio rinunciare all’utilizzo di qualche piattaforma social piuttosto che avere dei profili aziendali con un paio di post al mese.

#3Errore – Pagare per ottenere followers fasulli

Milioni di seguaci aiuterebbero a sfruttare la propria forza commerciale, la propria presenza sul web e il coinvolgimento degli utenti. Ma ciò non accade se tutti i nostri followers, o buona parte di essi, sono dei fake. Recentemente, Instagram ha cancellato milioni di account per impedire ai suoi utenti di pagare per ottenere più seguaci. È così che molte celebrità e molte imprese hanno perso tonnellate di followers in una sola notte! La chiave per una strategia di successo è mirare a costruire rapporti autentici piuttosto che concentrarsi sui numeri.

#4Errore – Parlare troppo e solo di sé stessi

Condividere il lavoro degli altri è assolutamente un bene, soprattutto se si sa che sarà utile per i propri seguaci. Non avere paura di condividere i contenuti di altri o di retwittare.

#5Errore – Usare in maniera irrilevante ed eccessivo gli hashtag

Non vi è dubbio sul fatto che l’uso di hashtags sui social media possano aiutare le imprese ad aumentare la propria visibilità. #Tuttavia, #se #li #si #usa #in #maniera #eccessiva, #questo #può #risultare #molto #fastidioso #oltre #che #inutile.

Per evitare questo, bisogna limitare l’uso di #hashtag ad un numero accettabile e assicurarsi che siano rilevanti per ciò che si sta cercando di trasmettere.

#6Errore – Troppe condivisioni in un breve lasso di tempo

Pubblicare un contenuto dopo l’altro in pochi minuti o ore è una buona strategia … se si mira a perdere i propri followers! Per quanto possibile, bisogna cercare di condividere i messaggi in modo coerente e regolarmente. Pianifica i tuoi post in modo da non accavallare le pubblicazioni. Se preferisci, puoi utilizzare gli strumenti di programmazione online come HootSuite e Buffer.

#7Errore – Dimenticare di correggere le bozze

Anche se possono sembrare piccoli errori, la grammatica e l’ortografia sciatta possono danneggiare gravemente la tua presenza online e la credibiiltà della tua azienda.

P.S. Hai notato che credibilità non è scritto in maniera corretta nella frase sopra? Se non l’hai notato, potrebbe essere giunto il momento di affinare le tue abilità di correttore di bozze!

#8 – Trascurare l’aspetto sociale dei social media

Gli utenti sui social hanno bisogno di sentire che hanno a che fare con persone reali e non con dei robot! Non bisogna rispondere necessariamente ad ogni commento, ma bisogna comunque far sentire spesso la propria voce. Se questa poi riesce anche ad essere leggera e spiritosa, tanto meglio!

Posted on 31 Marzo 2016 in Comunicazione, Social Media

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