Advertising online: Facebook, Twitter e Google AdWords.

La spinta che porta all’acquisto di un prodotto oggi è molto diversa rispetto a quella di qualche anno fa.

Prima si era abituati a guardare uno spot in TV, recarsi in negozio, cercare il prodotto, acquistarlo, provarlo e solo a quel punto capire se il prodotto effettivamente rispecchiava le nostre aspettative.

Oggi il processo di acquisto è notevolmente cambiato. Si vede un annuncio online, magari mentre si è sul proprio social network preferito, si cercano informazioni sul quel prodotto, si cercano recensioni, magari si chiede aiuto online ai propri amici per capire se qualcuno ha già provato quel prodotto, si aspettano i feedback e a quel punto si procede all’acquisto, magari direttamente online.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre una rapida panoramica delle varie sponsorizzazioni online per promuovere i propri prodotti/servizi.

Annunci sponsorizzati di Facebook

Con Facebook è possibile mostrare le inserzioni nella sezione Notizie delle persone, nella colonna destra dei computer, sui dispositivi mobile o sui tablet. Possiamo scegliere quando, dove, come e cosa mostrare ai nostri potenziali clienti.

A partire da luglio 2014, ci sono stati circa 1,5 milioni di inserzionisti su Facebook.

Gli inserzionisti possono scegliere di promuovere un post sulla sua pagina/profilo, o un sito web e possono scegliere a chi indirizzare il messaggio promozionale sulla base di una serie di dati demografici, tra cui età, posizione, sesso, interessi.

Quando si impostano i criteri della promozione, il sistema specifica in che misura la pubblicità potrebbe raggiungere il target di riferimento. È anche possibile impostare un budget massimo giornaliero o per tutta la durata della sponsorizzazione. Gli inserzionisti, inoltre, possono scegliere se pagare per click o per impression.

Aspetti positivi:

  • Ottimo rapporto costi-efficacia
  • Buona targetizzazione delle inserzioni
  • Possibilità di effettuare delle modifiche alle inserzioni in corso d’opera

Aspetti negativi:

  • Non sempre l’investimento nelle inserzioni si traduce in clienti effettivi
  • È necessario più tempo per studiare le soluzioni che funzionano per il proprio business

 

Annunci sponsorizzati di Twitter

Su Twitter gli annunci vengono visualizzati nella barra laterale di un account twitter quando un utente è connesso. Gli inserzionisti possono scegliere di creare campagne per raggiungere diversi obiettivi aziendali:

  • Aumentare le visite al proprio sito web, le conversioni e le vendite
  • Creare il proprio pubblico e aumentare il numero di followers
  • Aumentare le interazioni: retweet, mi piace e menzioni

Aspetti positivi:

  • Pubblico mirato
  • Gli utenti possono interagire con l’annuncio (retweet, cliccare, rispondere, ecc)

Aspetti negativi:

  • Il pubblico mirato non sempre è rilevante per qualsiasi tipo di business

 

Google AdWords

Con Google AdWords, gli inserzionisti possono scegliere se impostare un budget totale o l’importo massimo che sono disposti a spendere al giorno per una serie di parole chiave che possono essere rilevanti per il loro sito web, il loro prodotto o servizio.

Aspetti positivi:

  • I risultati sono facili da misurare grazie ai numerosi strumenti che Google offre
  • Possibilità di pagare solo per i click ricevuti
  • Gli utenti ricevono annunci pertinenti alle loro ricerche
  • Gli annunci sono altamente mirati
  • Le sponsorizzazioni hanno una vasta portata

Aspetti negativi:

  • Brevi annunci, in genere composti da 3 righe e URL del sito
  • Alcune parole chiave posso avere costi molto elevati
  • Richiede molto tempo, soprattutto se si è principianti.

Posted on 16 Agosto 2016 in Comunicazione, Pubblicità, Social Media

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