Sei alla ricerca del template perfetto per il tuo sito in WordPress?

template wordpress 02 communication

Pensi di avere le idee chiare quando ti imbatti sui numerosi portali che ti offrono innumerevoli template wordpress, ma quando arriva il momento della scelta, i dubbi ti assalgono e la domanda che ti frulla nella testa è “Come faccio a sapere qual è il tema migliore per il mio sito?”

Bene, niente panico! Seguendo le nostre linee guida, potrete dire addio a dubbi e perplessità e acquistare fiducia nel processo di scelta del template!

Prima di iniziare, dovreste avere le idee chiare sulla struttura di base del sito. Quindi prendete carta e penna e schematizzate tutto ciò che pensate sia indispensabile avere sul vostro sito per comunicare con efficienza ciò che fate/vendete.

Se non hai ancora le idee chiare, puoi navigare tra i siti dei tuoi concorrenti e prendere nota di ciò che ti piace e cosa no. È un pratico modo per trovare la giusta ispirazione!

 

1. Intestazione

L’intestazione è la zona immediatamente visibile appena si entra su sito web. Poiché è un aspetto importante, vi consigliamo di assicurarvi che il tema scelto permetta di effettuare quante più personalizzazioni possibili.

Per lo sfondo di questa zona, qui ci sono alcune opzioni:

  • Semplice colore di sfondo
  • Grande foto di sfondo
  • Video
  • Slideshow

Assicuratevi di scegliere un template wordpress che vi dia la possibilità di scegliere fra tutte le opzioni sopra elencate.

 

 2. Posizionamento del Logo

Le posizioni più comuni dove mettere il logo aziendale sono:

  • In alto a sinistra
  • Centrato sopra il menu
  • Centrato nel menu (cioè metà dei link a sinistra del logo, e l’altra metà a destra)

 

Generalmente, la posizione più utilizzata è quella in alto a sinistra ma ultimamente la posizione centrale sta diventando sempre più comune.

Consiglio importante:

Assicuratevi di avere un logo con lo sfondo trasparente se l’intestazione del vostro sito ha un’immagine o un colore di sfondo.

 

3. Menu

Le posizioni più comuni per il menu sono:

  • Orizzontalmente nella parte superiore
  • Lato sinistro
  • Lato destro
  • Icona con tre barre orizzontali (menu hamburger)

Generalmente, la maggior parte dei visitatori ha più familiarità con il menu orizzontale. È sempre una buona idea rendere le cose il più semplice possibile per i vostri potenziali clienti e fare in modo che possano trovare ciò di cui hanno bisogno!

 

4. Sidebar

Se pensate di inserire un blog, assicuratevi che ci sia la possibilità di inserire una barra laterale dove gli utenti possano trovare con facilità gli ultimi articoli pubblicati e i vostri archivi. Generalmente è una caratteristica comune, quindi non dovreste avere difficoltà a trovarla integrata nel vostro template wordpress.

 

5. Blog

Se pensate di inserire un blog nel vostro sito, il primo passo da fare è verificare che il vostro template ne permetta l’integrazione.

Noterete che esistono infinite possibilità per impostare il proprio blog e presentare i propri articoli.

Ma non preoccupatevi, esistono opzioni facilmente modificabili che vi permetteranno di effettuare diverse prove prima di scegliere la tipologia perfetta per voi.

 

6. Footer

Il piè di pagina di un sito web è un luogo ideale per organizzare i collegamenti tre le pagine del tuo sito, inserire i collegamenti ai social media e tutte le informazioni necessarie per legge. Assicuratevi dunque che sia totalmente personalizzabile.

7. Facilità d’uso

Uno dei fattori più importanti da considerare è la facilità d’uso. Avrete bisogno di un tema che è facile e intuitivo da usare in modo da non avere la sensazione di perdere troppo tempo per progettarlo.

Assicuratevi anche di avere a disposizione un periodo di supporto da parte dello sviluppatore. In questo modo potrete chiedere aiuto in caso di eventuali difficoltà o problemi durante il processo di installazione.

 

8. Icone

In molti casi, è bello avere delle icone a disposizione da inserire nel proprio sito web per riuscire a personalizzarlo al meglio.

 

9. Compatibilità

Tutti i buoni temi dovrebbero essere compatibili con tutti i browser in modo da evitare spiacevoli sorprese ai vostri utenti. Assicuratevi dunque che il template che state scegliendo presenti questa peculiarità.

 

10. Mobile-friendly

Avere un sito web mobile-friendly è assolutamente indispensabile! Circa il 60% degli accessi a Internet avviene da cellulare! Ed è per questo che i siti devono assolutamente essere adattabili a qualsiasi tipo di dispositivo mobile.
Ora che sapete cosa cercare, è il momento di mettersi all’opera per trovare il template wordpress perfetto per il vostro sito web!

Posted on 11 maggio 2017 in Comunicazione

Share the Story

Back to Top