SEM. Che cos’è? E quali sono vantaggi e svantaggi?

SEM - 02COMMUNICATION

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing. Sicuramente ne avrete sentito parlare in associazione alla SEO. La SEM è infatti un’attità di marketing che può essere di aiuto e supporto alla SEO.

Quando parliamo di SEM normalmente ci riferiamo a campagne di annunci a pagamento o, più in generale, a una qualsiasi attività di marketing all’interno dei motori di ricerca. Essa consta nell’utilizzo di strumenti e strategie con il fine di aiutarci a ottimizzare la visibilità del nostro sito e ad aumentarne gli accessi tramite i motori di ricerca. È per questo che spesso viene consigliata a supporto della SEO.

Pur essendo un’attività rivolta all’ottimizzazione per il motori di ricerca, sono proprio questi ultimi a offrirci alcuni degli strumenti che ci permettono di mettere in evidenza il nostro sito internet. Parliamo ad esempio di Google AdWords, Bing Ads, o Yahoo! Search Marketing. Se il nome SEM non vi è familiare avrete sicuramente sentito parlarne come campagne Pay Per Click (PPC) o Cost Per Click (CPC). Con Pay Per Click si intendono tutte le attività di marketing online che vengono pagate solo nel momento in cui l’utente effettua un clic sull’annuncio pubblicitario. Il costo al clic viene definito Cost Per Click e varia invece sulla base dell’attività di advertising che si sta svolgendo e sulla base del grado di competitività del settore.

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi della SEM.

I vantaggi possiamo dire che sono abbastanza evidenti:

permette di far conoscere più rapidamente un prodotto su larga scala;

permette di competere faccia a faccia con i grandi competitori;

il ritorno dell’investimento è abbastanza rapido, ovviamente se la campagna è stata realizzata in modo adeguato;

permette di portare un traffico più targettizzato al nostro sito web.

Dall’altra parte la SEM non è una tecnica perfetta e può presentare alcuni svantaggi. In particolare:

per la maggior parte dei settori l’offerta per la parola chiave può arrivare ad essere essere molto cara;

è un tipo di attività che necessita di essere seguita costantemente richiendo uno sforzo costante di ottimizzazione.

Posted on 4 settembre 2017 in Comunicazione

Share the Story

Back to Top