Hostess: il loro ruolo negli eventi

Hostess il loro ruolo negli eventi - 02communication

Nel momento in cui si organizza un evento, che sia un congresso, una giornata formativa o un evento di rappresentanza si è soliti impiegare delle hostess o degli stewart. La loro presenza, solitamente all’ingresso o in punti strategici, contribuisce a conferire all’evento un aspetto di professionalità e ordine.

Normalmente viene loro affidato il compito di accogliere i visitatori e fornire loro le informazioni di base sull’evento, sui prodotti, sui servizi, sull’azienda e sulla location. In aggiunta al ruolo di accoglienza e informazioni possono occuparsi di accreditare, smistare e indirizzare i visitatori, assistere e guidare il visitatori negli spazi, offrire cibi e bevande agli ospiti o gestire il guardaroba.

Affidarsi a dei professionisti nella scelta e selezione di hostess e stewart è importante, in quanto sono la prima immagine che l’ospite ha dell’azienda.

Oltre che costituire un’immagine per l’azienda promotrice sono normalmente in grado di assolvere compiti organizzativi.

 Avendo un ruolo di rappresentanza, possono vestire con divise o abiti brandizzati con colori e logo dell’azienda.

Per quanto riguarda la personalizzazione degli abiti da fornire alle hostess e agli stewart le possibilità sono innumerevoli. Si può optare per una personalizzazione poco invasiva scegliendo un abito nero con un singolo accessorio personalizzato. In questo primo caso uno dei capi più utilizzati è il fazzoletto da annodare al collo delle ragazze e la pochette da tasca per i ragazzi.  Le aziende che scelgono per questa alternativa sappiano che normalmente chi lavora abitualmente come hostess o stewart è già in possesso di abiti adeguati a queste occasioni, ma si dovrà tenere conto del fatto che gli abbigliamenti non saranno uniformi, per quanto coordinati. Dunque se il desiderio è quello di avere il personale tutto vestito allo stesso modo, o  che il brand compaia in modo più marcato sugli abiti, è bene preventivare una parte di budget per il noleggio o acquisto dei capi necessari.

Se si sta organizzando un evento con ospiti internazionali è bene sottolineare all’agenzia fornitrice del personale di accoglienza quali sono le vostre esigenze in termini di lingue straniere in modo che possano fornirvi personale all’altezza di quanto richiesto.

Posted on 29 agosto 2017 in Eventi

Share the Story

Back to Top