Facebook Ads: come targettizzare il pubblico per realizzare una promozione efficace

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Se avete una pagina facebook aziendale sicuramente vi sarà capitato di ricevere una notifica in cui il noto social media vi propone di mettere in evidenza il vostro post poiché ha già dato buoni risultati.

Facebook Ads è lo strumento che possiamo utilizzare per gestire le nostre promozioni. Il grande vantaggio di fare promozioni attraverso Facebook è insito nella struttura stessa del social media. Esso ha al suo interno numerosissime informazioni estremamente dettagliate dei suoi utenti. Queste informazioni  risultano essere di grande utilità alle imprese che desiderano sponsorizzarsi sulla piattaforma. Questo perchè gli permettono di segmentare il pubblico e targettizzarlo in modo da rendere le campagne più efficaci.

Lo studio del target adeguato è di fondamentale importanza per la buona riuscita della campagna. Prima di partire con la promozione dovrete attentamente capire a chi desiderate rivolgervi e quali criteri vi possono essere utili per definire il vostro pubblico.

Una volta definito con precisione il pubblico di riferimento potrete partire con la promozione.  La piattaforma di Facebook per la realizzazione delle promozioni mette a disposizione alcuni strumenti che vi possono essere di aiuto per la realizzazione della promozione.

Vediamo quali sono i criteri che si possono selezionare per segmentare il pubblico:

Genere

È possibile rivolgersi ad entrambi i generi, uomini e donne, o ad uno solo di questi.

Età

Geolocalizzazione

È possibile selezionare l’area geografica in cui sponsorizzare il post desiderato. Facebook Ads dà l’opportunità di selezionare l’area geografica anche in modo molto dettagliato. Si può ad esempio selezionare tramite CAP o anche tramite un raggio kilometrico a partire da un indirizzo preciso.

Dati demografici

Istruzione, Generazione, Casa, Avvenimenti importanti, Genitori, Relazione, Lavoro

Avete poi la possibilità di selezionare il pubblico a cui rivolgervi anche in base ai dati demografici sopra riportati. Se ad esempio state pubblicizzando un servizio dedicato a coloro che compiranno gli anni nel mese di settembre, potrete selezionare il criterio relativo.

Interessi

Facebook Ads vi propone un’infinità di interessi tra cui scegliere per raggiungere gli utenti che abbiano dimostrato interessi affini a quello che è il vostro prodotto o servizio.

Comportamenti

Abitudini di acquisto, Affinità multiculturale, Anniversario, Attività digitali, Attività stagionali ed eventi, Classificazione dei clienti, Espatriati, Utente di dispositivi mobili, Viaggi

Anche in questo caso avete la possibilità di segmentare ulteriormente il vostro pubblico in base ai comportamenti che abitualmente hanno. Se ad esempio state promuovendo una nuova applicazione potrete selezionare tutti gli utenti possessori di smartphone.

Altro punto molto importante nella realizzazione di una promozione tramite la piattaforma di Facebook Ads è l’immagine che si utilizza. Le inserzioni sono sottoposte a un processo di analisi che esamina la quantità di testo presente nell’immagine usata nell’inserzione. Sulla base di questa analisi, le inserzioni con quantità di testo dell’immagine superiori verranno mostrate a un numero di persone minore. (fonte Facebook) Quindi nella realizzazione della stessa fate attenzione a tenere conto di questi criteri e dell’importanza che hanno le immagini nel comunicare i messaggi desiderati.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

Posted on 10 agosto 2017 in Social Media

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