Corporate Identity

corporate identity

Nell’articolo precedente abbiamo citato la Corporate Identity, ovvero l’immagine che una società presenta, soprattutto nei confronti del mondo esterno.

Essa è parte integrante del piano strategico per il posizionamento di una società. È necessario individuare e definire un’identità ben precisa e integrarla coerentemente con la strategia definita.

Che sia un atto consapevole o meno, ogni azienda o istituzione ha una propria personalità o identità aziendale. Questa identità viene trasmessa attraverso qualsiasi atto comunicativo della società.

Per questo motivo avere una strategia definita ci permette di essere percepiti con maggiore precisione, in meno tempo e con meno investimenti economici.

La Corporate Identity si costituisce di tre componenti fondamentali.


La Corporate Image

Ovvero l’identità visiva dell’azienda, la trasposizione grafica di tutti i suoi valori e messaggi.  Nella pratica si traspone nella cosiddetta immagine coordinata:

  • biglietti da visita
  • carta intestata e altri supporti cartacei
  • sito web
  • banner
  • grafiche per i social network


La Corporate Communication

La comunicazione d’impresa, sia essa interna o esterna, non è altro che la pianificazione strategica di tutta la comunicazione aziendale. È un elemento di fondamentale importanza, poichè spesso è proprio il modo in cui l’azienda comunica a dettare la percezione ed il successo nei confronti del mondo esterno.

Necessariamente legata alla promozione e al marketing, la Corporate Communication ha lo scopo di legare indissolubilmente il marchio all’azienda. Parliamo quindi sia di comunicazione istituzionale (brochure, flyer, cataloghi), sia di comunicazione mediatica online e offline.


La Corporate Behaviour

Definisce eticamente e strategicamente il comportamento dell’azienda nei confronti del mondo esterno. Strumento principale della corporate behaviour sono ovviamente le pubbliche relazioni.


Come avrete notato la corporate identity è un argomento abbastanza complesso e solamente un’analisi ben strutturata può portare alla realizzazione di un progetto valido che faccia emergere l’identità aziendale. Un programma di corporate identity è in primo luogo uno strumento che può aiutare a identificare e gestire sistematicamente le strutture, i temi e la personalità di una società.

Tale programma deve diventare la linea guida per tutte le attività della società. In questo modo sarà possibile perseguire i propri obiettivi di business mantenendo la coerenza necessaria.

Per questo motivo è bene che tutte le divisioni di una società seguano i valori che stanno alla base della corporate identity, per non incorrere nell’errore di inviare messaggi incoerenti. Ricordate che una società comunica attraverso tutto ciò che fa o non fa, ventiquattro ore al giorno.

Posted on 24 maggio 2017 in Comunicazione

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