Contest Facebook: come organizzarne uno

02communication contest facebook

I contest Facebook e sugli altri social network sono diventati in brevissimo tempo un ottimo metodo per aumentare il coinvolgimento dei propri fan, ingrandire la community, fare comunicazione sui propri prodotti o servizi, fidelizzare la clientela. Risulta quindi abbastanza chiaro il motivo per cui le bacheche del più famoso social network siano ormai piene di contest promossi dai più svariati marchi.

Se anche voi desiderate creare un contest per dare una spinta alla visibilità del vostro marchio siete nel posto giusto!

Ciò che Facebook vi permette di sfruttare a vostro favore è la possibilità di condivisione e la conseguente viralità, concetti ormai ben noti agli utenti dei social network che non si esimeranno dal sfruttarla a loro, e quindi vostro, favore. Tenete in considerazione che maggiore è il numero di fan sulla pagina maggiori saranno le possibilità di ottenere la viralità cercata.

Vediamo ora come agire e quali regole seguire per poter creare un contest correttamente.

Innanzitutto è necessario conoscere e capire bene le Condizioni d’uso delle Pagine Facebook e verificare nel tempo gli eventuali aggiornamenti pubblicati.  Ovviamente non dovete dimenticare di rispettare la normativa vigente in Italia per questo tipo di attività. Non dimenticatevi poi del cosiddetto Codice della Privacy e ovviamente del Codice Civile.

Quando organizzate il contest Facebook dovrete creare un pagina dedicata al regolamento, all’interno della quale dovranno essere riportate tutte le regole e modalità di partecipazione nonchè una dicitura che escluda Facebook da qualsiasi responsabilità. Tra i principali temi che devono figurare nel regolamento del concorso troviamo:

Definizioni e condizioni di partecipazione (ad esempio residenza ed età dei partecipanti);

Date;

Modalità di partecipazione;

Dotazioni;

Designazione del vincitore (estrazione a sorte, ecc.);

Consegna dei premi;

Conformità con la normativa d.p.r. 430/2001.

Niente paura sembra difficile ma non lo è! Ma se tutto questo vi spaventa potrete avvalervi di un’agenzia di comunicazione che lo faccia al posto vostro o di numerose app a pagamento che trovate facilmente online!

A questo punto non vi resta che scegliere quale tipo di contest organizzare. Ce ne sono di diversi tipi. I più comuni sono l’estrazione a sorte, il contest basato su un gioco interattivo, questionari o quiz, contest foto.

Anche se può sembrare ovvio è bene ricordare che, perché il concorso benefici di una migliore copertura e visibilità, il regalo debba essere in linea con bisogni e aspettative del vostro target di riferimento. Se non avete bene in mente come sia targettizzata la vostra utenza Facebook potete aiutarvi  con le statistiche della vostra pagina.

Ci sembra di aver detto tutto ma se avete dubbi o volete maggiori informazioni non esitate a contattarci! Saremo felici di rispondere ai vostri dubbi!

Buon contest a tutti!

Posted on 5 maggio 2017 in Comunicazione, Social Media

Share the Story

Back to Top