Cosa aspettarsi quando si decide di assumere un’agenzia di digital marketing

digital marketing

Le aziende che vogliono avere successo nel mercato odierno devono avere una forte presenza online. Le tattiche di marketing utilizzate in passato, come le newsletter, i volantini, gli eventi, gli annunci radio e TV, ecc. sono ancora importanti ma devono essere combinati con una strategia digitale completa e personalizzata.

Alcune aziende decidono di risparmiare denaro e di far svolgere le proprie attività di marketing online a persone non professioniste del settore ma che già lavorano per l’azienda. Di solito, questi dipendenti trovano queste attività frustranti a causa della quantità di tempo che necessitano, della loro mancanza di conoscenza su come eseguirle correttamente e della loro incapacità di misurare il rendimento dell’investimento (ROI).

Altre società, invece, riconoscendo l’importanza della loro visibilità on-line, assumono uno specialista di marketing come un membro del personale regolare mentre altri decidono di assumere un’agenzia di marketing digitale per svolgere queste attività.

Se rientri nella categoria di aziende che si rivolgono ad un’agenzia esterna per svolgere le attività di marketing online, ecco alcuni consigli su cosa aspettarsi e cosa richiedere.

Impostazione degli obiettivi di marketing digitale

L’agenzia di digital marketing  deve aiutarvi nell’impostare l’obiettivo da raggiungere attraverso le attività di marketing online. Così, se ad esempio avete una libreria, il vostro obiettivo sarà quello di vendere i libri online; se invece avete una società di servizi, vi interesserà di più promuovere e sviluppare la conoscenza di ciò che trattate.

Ogni attività è unica e gli esperti di marketing digitale che sceglierete, dovranno essere in grado di aiutarvi a definire il vostro obiettivo di marketing online e selezionare le migliori attività da svolgere per conseguirlo.

Decidere il messaggio da trasmettere

Strettamente legata al punto precedente è la decisione del messaggio da trasmettere attraverso le attività online. Ovviamente, a seconda dell’obiettivo scelto, bisognerà scegliere un messaggio diverso. Seguendo l’esempio di prima, la libreria sarà interessata a lanciare messaggi riguardanti promozioni o le ultime uscite mentre la società di servizi sarà interessata a lanciare messaggi che contribuiscano a costruire la reputazione dell’azienda.

Definizione del pubblico di riferimento

Nessuna società può pensare di raggiungere le persone interessate al proprio brand senza aver prima fatto una targettizzazione. Più si opererà in tal senso e più sarà facile decidere anche i messaggi da trasmettere e i canali attraverso cui operare. Il compito degli esperti di marketing che sceglierete sarà quindi quello di identificare il vostro pubblico di riferimento e poi capire dove questo pubblico è attivo per fare in modo che gli arrivi il vostro messaggio.

Selezione dei canali digitali giusti

Come sicuramente saprete, esistono diversi canali e piattaforme per connettersi con il proprio pubblico di riferimento. Per le piccole imprese è difficile essere attivi su più di 2 o 3 canali, quindi una corretta selezione li aiuterà a risparmiare tempo e denaro. Sarà compito dell’agenzia di digital marketing ad analizzare le vostre necessità e risorse e scegliere i giusti canali e le piattaforme su cui essere presenti e su cui investire.

Studiare i propri concorrenti

Per molte piccole imprese è semplicemente troppo difficile competere nello stesso settore con imprese più grandi e potenti. Comprendere ciò che i concorrenti stanno facendo, quali sono i loro punti di forza e quelli di debolezza sono elementi importanti per le piccole imprese perché questo li aiuterà a identificare le aree in cui hanno maggiori possibilità di competere.

Per questo motivo, dovete assicurarvi che gli esperti di digital marketing che avete scelto, siano in grado di fare un’analisi della vostra concorrenza e di individuare le effettive opportunità per il vostro business.

Analizzare i risultati del digital marketing

Essere in grado di monitorare e valutare quali attività online funzionano e quali non sono fondamentali per ottimizzare la tua strategia di marketing digitale. Sono utili strumenti digitali, come Google Analytics, che aiutano i marketing digitali a eseguire queste valutazioni per massimizzare il ROI.

I vostri esperti di marketing digitale dovrebbero avere una profonda conoscenza degli strumenti analitici più recenti, più avanzati e precisi perché il monitoraggio e la valutazione delle vostre attività online sono fondamentali per ottimizzare le strategie di marketing e gli investimenti della vostra società.

Posted on 16 giugno 2017 in Comunicazione

Share the Story

Back to Top